Piccolo paesino di origine medievale, Castiglion Fibocchi sorge sui pendii di una tipica dolce collina toscana, lungo l’antica strada consolare romana Cassia Vetus, a pochi chilometri da Arezzo, la “città dell’oro”. Il paese si trova nel punto d’incontro tra la Valle del Casentino e del Valdarno superiore, con una popolazione che ha sviluppato usi, caratteri e cultura del tutto singolari.
Il paese di Castiglion Fibocchi conserva con cura le vestigia di un nobile passato, dove è possibile ammirare le mura castellane, la Porta Fredda del XII secolo e il borgo antico della frazione Gello Biscardo, conservato splendidamente.
L’esistenza della comunità di Castiglion Fibocchi risale al XII secolo quando il territorio venne ceduto alla famiglia dei conti Pazzi di Valdarno dalla famiglia dei conti Guidi.
Tra i membri della famiglia Pazzi spicca la figura di Octaviano Pazzi, soprannominato Bocco a causa di una deformazione del viso, e così il paese prende il nome da lui.
Nome con cui viene chiamato l’evento più importante che riempie di gioia tutto il paese, il “Carnevale dei Figli di Bocco“. Un evento da non perdere, dove è possibile ammirare le straordinarie e stupende Maschere Barocche.
Durante la sovranità dei conti Guidi fu costruito un castello per avere il controllo della strada che univa il Valdarno al Casentino.La struttura del nostro B&B si trova all’interno delle mura dell’antico castello di Castiglion Fibocchi, una delle testimonianze e un’iscrizione visibile sulla parte esterna delle mura di cinta.
“Il Castello” è il principale edificio di un grande complesso storico, con origini dall’epoca Romana. Il vero splendore di questa struttura e stato riportato alla luce dopo anni di accurati restauri che hanno trasformato la nostra location in un ambiente molto elegante ma allo stesso tempo molto accogliente.